Monumenti Classici e Paleocristiani

Monumenti Classici e Paleocristiani di Roma

Iniziato nel 72 d.C. da Vespesiano e concluso nell'80 d.C. da Tito, il Colosseo o Anfiteatro Flavio fu realizzato per accogliere combattimenti di gladiatori, spettacoli e gare di atletica; la sua costruzione si ispirò a quella dei teatri greci e degli stadi e ciò giustifica la sua forma ellittica. E' esternamente rivestito in travertino, internamente in marmo.

Maestoso tempio a pianta rotonda, il Pantheon fu consacrato da Marco Agrippa nel 27 a.C. e, distrutto da un incendio, fu fatto restaurare da Adriano intorno al 120 d.C.; ospita le tombe dei re di Italia Vittorio Emanuele II e Umberto I e della regina Margherita oltre a quelle di artisti illustri come Raffaello.

Roma

Uno dei capolavori dell'architettura romana è rappresentato dalle Terme di Caracalla inaugurate da Caracalla nel 216 d.C. ma iniziate da Settimio Severo dieci anni prima; subirono danneggiamenti e conseguentemente parecchi restauri e ad oggi conservano parte della struttura originale. Erano in grado di accogliere migliaia di persone risultando più piccole soltanto in confronto alle Terme di Diocleziano, le maggiori di Roma (iniziate da Diocleziano e terminate da Massimiano).

Roma

L'Ara Pacis Augustae fu voluto nel 13 a.C. dal Senato romano per onorare Augusto il quale ebbe il merito di aver ristabilito la pace nell'Impero; è in marmo, impreziosito da bassorilievi e racchiuso da un recinto quadrilatero. Il Senato fece erigere anche l'Arco di Costantino nel 315 d.C., arco trionfale commemorante la vittoria su Massenzio. E' uno dei monumenti meglio conservati dell'antica Roma.

La realizzazione dei Fori Imperiali ebbe inizio nel 54 a.C. con Cesare e proseguì con i successivi imperatori (Augusto, Vespasiano, Nerva, Traiano); non è incluso tra questi il Foro Romano, fulcro della vita pubblica dell'antica Roma sino all'epoca repubblicana. Vi sono sorti e vi sorgono tuttora importanti edifici come il Tempio di Vesta e i templi di Saturno.

La Via Appia Antica venne iniziata nel 312 a.C. da Appio Claudio: collegava inizialmente per un lungo tratto di oltre duecento chilometri Roma a Capua, poi venne prolungata fino a Brindisi. Percorrendola è possibile imbattersi in note catacombe cristiane.

L'antico mausoleo che Adriano fece realizzare per se stesso e per i suoi successori fu trasformato da Onorio in roccaforte chiamata Castel Sant'Angelo da Papa Gregorio Magno. Nel Duecento venne collegato al Palazzo Vaticano. Da non perdere le catacombe di Santa Domitilla, le maggiori catacombe di Roma.

Roma

  • romainternet.it - Un viaggio a Roma, la città che racchiude patrimoni artistici e naturali unici al mondo. I colli di Roma, i suoi parchi, le strade più famose della capitale ed i locali teatro della dolce vita.
  • cittaeterna.it - Roma, la città eterna, capitale del mondo antico ed oggi il più prezioso museo a cielo aperto. Consigli per una gita nella capitale, con le piazze, le Chiese, i monumenti, le fontane e i palazzi da visitare a Roma.
  • romaeprovincia.it - Roma e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Roma. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Roma.
  • soloroma.it - Viaggi e Turismo a Roma, città che offre mille diversi itinerari per conoscere la Roma Antica, i capolavori del Rinascimento e le opere contemporanee. Alcuni consigli per un tour di Roma.
  • bracciano.org - Bracciano, città in provincia di Roma famosa per il suo Lago e il Castello degli Odescalchi. Informazioni, notizie storiche e luoghi da visitare a Bracciano e nei suoi dintorni.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio